fbpx
Find Property:

Appartamento multilivello

Altamura - Bari

  • Tipologia Lavori: Ristrutturazione completa
  • Anno Lavori: 2018 - 2021
  • Progettista: Giuseppe Arpino

Cosa accade quando un vecchio edificio adibito in passato all’attività contadina viene totalmente ristrutturato in chiave ultramoderna? Nasce un appartamento dall’atmosfera magica e dal design unico nel suo genere!

Questo è ciò che è successo con questo progetto suddiviso in più livelli, in cui la volontà del cliente era quella di sfruttare e valorizzare le volte a botte, donando ad ogni spazio una nuova identità.

Raggiungere quest’obiettivo però è stato tutt’altro che semplice. L’intera struttura infatti era stata realizzata per scopi prettamente funzionali, il che ha comportato ad esempio una totale mancanza di illuminazione nel piano inferiore, posto a 2 metri sotto il livello stradale.

Quest’ostacolo per noi ha rappresentato una sfida piuttosto che un problema, ed è per questo che con operazioni accurate di demolizione parziale, abbiamo ricavato un volume che, oltre a collegare i livelli, ospita l’ingresso e le scale a vista. Finestre e specchi inseriti in punti strategici inoltre, hanno consentito alla luce naturale di penetrare in ogni angolo dell’edificio, donando ampio respiro ad ogni ambiente.

Ecco quindi che persino una vecchia struttura angusta e priva di luce, grazie a numerosi interventi studiati ad hoc, oggi è diventata un’abitazione open space strutturata su più livelli, in cui al piano più basso troviamo la zona living, al secondo troviamo la cucina (Cuore pulsante dell’intero appartamento) e all’ultimo troviamo la zona notte con tutti i suoi relativi comfort. Infine, un ascensore si è rivelato la soluzione ideale per semplificare ulteriormente l’accesso ad ogni livello.


Possiamo aiutarti a rendere semplice la tua ristrutturazione di pregio

Come Lavoriamo