fbpx
Find Property:

Murà

Altamura

  • Tipologia Lavori: Ristrutturazione totale interni ed esterni, ampliamento di ambienti, scavi e ristrutturazione scuderia
  • Durata Lavori: 1 Anno
  • Progettista: Architetto Giuseppe Arpino


Per un agriturismo, sono necessari interventi in grado di migliorare o reinventare gli ambienti rustici preesistenti, in modo da preservare ed esaltare l’aspetto tradizionale che caratterizza e definisce la struttura. In questo caso specifico, l’agriturismo Murà è il risultato dell’accurato restauro di una struttura ottocentesca in passato adibita a stalla.

Infatti più di un secolo fa, quest’ambiente ospitava una scuderia, caratteristica che oggi non è stata messa in secondo piano, in quanto è ancora possibile visitare le scuderie e altre aree interne ed esterne destinate al maneggio.

Ognuna di queste aree è stata rinnovata a regola d’arte dai nostri operatori, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza e l’estetica di ogni ambiente preservando il tono rustico tradizionale. Per questa ragione, i materiali più utilizzati sono stati il tufo antico e la Pietra di Trani. In particolare, per il pavimento all’ingresso, sono state asportate le lastre da un’altra pavimentazione della masseria, per poi essere riposizionate all’entrata dell’agriturismo seguendo le indicazioni dell’architetto. Questo intervento è stato fondamentale per preservare e valorizzare l’atmosfera originale dell’ambiente, effetto riconoscibile fin dal momento in cui si mette piede in masseria.

Per rivestire le pareti degli interni, sono stati utilizzati intonaci antiumido con pitture silossaniche, che hanno dotato la superficie di elevata traspirabilità, idrorepellenza e resistenza nel tempo. Nello specifico, l’utilizzo di questi prodotti consente la migrazione del vapore verso l’esterno e allo stesso tempo impedisce all’umidità di penetrare all’interno della struttura, per rendere l’ambiente abitabile e perfetto per ospitare il ristorante.

Abbiamo anche provveduto a realizzare interventi specifici in singole stanze, come l’applicazione dei rivestimenti per i bagni e il montaggio di letti a soppalco. Per completare, delle coperture in legno hanno contribuito a valorizzare l’aspetto rustico dell’agriturismo.



Possiamo aiutarti a rendere semplice la tua ristrutturazione di pregio

Come Lavoriamo